termini per la querela - An Overview
termini per la querela - An Overview
Blog Article
Questa confusione può portare a una comprensione errata delle proprie opzioni legali quando ci si trova di fronte alla necessità di segnalare un reato. In questo articolo, ci proponiamo di chiarire le differenze tra denuncia e querela, evidenziando le specifiche circostanze in cui ciascuna è applicabile e le relative conseguenze legali.
for each il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o for every la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo farà il suo corso.
Quando la vittima è minore degli anni fourteen o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.
for every la denuncia non esistono termini e può avvocato penale roma essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.
Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.
Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.
Il primo dato che bisogna sottolineare è che la denuncia può essere presentata da chiunque. Ogni persona che crede di essere a conoscenza di un reato infatti può presentare una denuncia.
Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.
Il diritto di sporgere querela si estingue anche in alcuni casi specifici occur la rinuncia preventiva a presentare la querela, la remissione della querela, la decadenza dei termini temporali for each presentare una querela e la morte della vittima prima di presentare la querela.
A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona per un determinato reato.
La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:
La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).
Report this page